REGOLAMENTO IL CANTAGIRO 2024
Vers. 2.0 inserite le location delle fasi nazionali e periodi vds paragrafo 7 (*) Aggiornamento del 09.05.2024
(per scaricare il regolamento e gli allegati, scorrere a fine pagina)
1. INTRODUZIONE
Enzo De Carlo, patron del concorso, organizza l’edizione 2024 de Il Cantagiro, storico concorso canoro fondato nel 1962 (indichiamo il link della Storia de Il Cantagiro). Hanno partecipato a questa manifestazione molti dei grandi della musica italiana, da Celentano a Morandi, da Battisti a Rino Gaetano da Gino Paoli a Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Caterina Caselli, Rita Pavone, Little Tony, Jimmy Fontana, Domenico Modugno, etc..
Scopo della manifestazione è quello di scoprire e promuovere talenti e nuove opere musicali attraverso una serie di selezioni che si svolgeranno in Italia e all’estero.
Le iscrizioni all’edizione del 2024 sono aperte e sarà una commissione di esperti scelti, unitamente, ai vari agenti, collaboratori, concorsi partner, scuole di canto, a seguire i candidati nelle fasi preliminari.
Sarà possibile, presentare la propria iscrizione a Il Cantagiro, a seconda della categoria di appartenenza, salvo eventuali proroghe, entro e non oltre il 23 agosto 2024. Le iscrizioni per le categorie al punto 2.a, 2.b., 2.d., 2.e. sono state prorogate fino al 30 agosto 2024 – Per la categoria Band le iscrizioni si chiudono il 14 ottobre 2024.
2. BANDO DI CONCORSO – Categorie e fasce di età
Sono ammessi alle fasi nazionali de Il Cantagiro tutti i candidati di qualsiasi nazionalità, che si iscrivono on line e che propongano qualsiasi genere musicale suddivisi nelle fasce di età e categorie:
a. I candidati nati fino al 31.12.2009 e suddivisi nelle seguenti categorie con brano inedito:
CANTAUTORI;
INTERPRETI;
LIRICO POP;
RAP;
FOLK.
b. COVER, con un brano edito nati fino al 31.12.2009:
I partecipanti alla categoria Cover non concorreranno per la finale de Il Cantagiro ed ambire alla Compilation (fatta di brani inediti), ma prenderanno parte ad una sezione dedicata alle cover che si svolgerà nel corso della fase nazionale. Il vincitore Cover 2024:
- avrà l’opportunità registrare, negli studi indicati dall’Organizzazione, qualora necessario, un proprio brano inedito;
- sarà ammesso alla Semifinale de Il Cantagiro 2025;
- non verserà la quota associativa relativa all’anno 2025, previo contatto con la Segreteria.
Tali possibilità sono valide solo se si partecipa all’edizione 2025 con un brano inedito.
c. BAND, (si intende un gruppo formato da musicisti e cantanti costituito da almeno 3 persone) nati fino al 31.12.2009, con brano edito (cover) o inedito;
d. JUNIOR, nati dal 01.01.2010 al 31.12.2013, con brano edito (cover) o inedito;
e. BABY, nati dal 01.01.2014 al 31.12.2018, con brano edito (cover) o inedito;
In ogni sezione di categoria a., b., d., e., f., sono ammessi i duo e la quota associativa è uguale a quella prevista per il candidato singolo.
f. IL CANTAGIRO Rivive Napoli
L’Organizzazione, in questa edizione, ripropone il progetto musicale, volto alla rivalutazione della canzone napoletana classica e moderna, denominato IL CANTAGIRO Rivive Napoli, le cui regole e modalità di partecipazione sono riportate in questo regolamento nazionale.
Ha la finalità di avvicinare gli artisti nati fino al 31.12.2009, alla lingua napoletana e alla sua canzone classica e moderna conosciuta in tutto il mondo. Sono ammessi artisti di ogni regione d’Italia che abbiano una buona conoscenza e pronuncia della lingua napoletana.
Possono partecipare artisti in formazione singola, duo e gruppi, accompagnati da strumenti o basi musicali, che si esibiscono con un brano inedito.
Saranno distinte all’interno del progetto le seguenti categorie:
CANTAUTORI con brano inedito;
INTERPRETI con brano inedito;
RAP con brano inedito;
BAND con brano edito (cover) o inedito (si intende un gruppo formato da musicisti e cantanti costituito da almeno 3 persone).
La categoria, al momento della compilazione del modulo d’iscrizione, va scelta in previsione della partecipazione alla fase nazionale e va mantenuta per tutta la durata del concorso. Eventuali cambi di categoria, dopo l’iscrizione, dovranno essere tempestivamente comunicati alla segreteria nazionale a mezzo email.
3. COME ISCRIVERSI
E’ possibile iscriversi in modalità On line, seguendo le istruzioni e compilando tutti i campi del modulo presente sul sito all’indirizzo: https://www.ilcantagiro.com/iscrizioni-2/
4. QUOTA ASSOCIATIVA
La quota di iscrizione associativa da versare, per l’intera attività de Il Cantagiro fino alla finale nazionale è di:
€ 100,00 (per Cantautori, Interpreti, Lirico-Pop, Rap, Folk, Cover, Junior e Baby in singolo o duo);
€ 140,00 (per Band).
All’avvenuto completamento ed invio dell’iscrizione on-line, i candidati appartenenti alla categoria:
a. Cantautori, Interpreti, Lirico-Pop, Rap, Folk sono ammessi, con brano inedito, di diritto alle Pre-Semifinali nazionali;
b. Cover sono ammessi, con brano edito, alla finale nazionale di categoria;
c. Band sono ammessi, con brano edito o inedito, alla semifinale/finale nazionale di categoria;
d. Junior e Baby, sono ammessi, con brano edito o inedito, di diritto alla semifinale/finale nazionale di categoria.
La quota prevede, per tutte le categorie, la partecipazione gratuita e indipendentemente dall’esito del concorso agli Stage che si svolgeranno durante le fasi nazionali, cui interverranno professionisti del settore: vocal-coach, foniatri, cantanti, autori, produttori, discografici.
Il versamento della quota associativa dovrà essere effettuato direttamente dal modulo di iscrizione on line con:
- carta di credito e/o prepagata o PayPal;
- bonifico, (da effettuare prima di compilare il modulo on line), intestato a: “Edizioni Il Cantagiro” IBAN: IT20L0832703224000000008815. Nella causale del bonifico dovrà essere così indicato: “versamento quota associativa anno 2024 ed il nominativo del candidato o del duo o della band”.
Ad avvenuto pagamento, inserire successivamente sul form on line il numero identificativo del bonifico nell’apposito campo, caricare la ricevuta dell’avvenuto pagamento in pdf e completare l’iscrizione on line.
Dopo aver caricato tutto il necessario richiesto dal modulo, cliccare il pulsante “INVIA” per inoltrare il modulo on line. Ad invio avvenuto si visualizzerà sul monitor il seguente messaggio:
“Ti invieremo, appena possibile, la mail di avvenuta iscrizione con le indicazioni necessarie per il prosieguo delle attività”.
“Controlla, nei prossimi giorni, la tua casella di posta elettronica sia nella posta in arrivo che nella casella spam”.
Appena perverrà il modulo di iscrizione on-line, la segreteria, entro le 24 ore dalla ricezione, invierà una mail di “avvenuta iscrizione” con le indicazioni necessarie per la partecipazione alla fase nazionale. A tale scopo si invita a leggerla con scrupolosa attenzione. Qualora, entro i 7 gg lavorativi non dovesse prevenire la mail di avvenuta iscrizione, si invita a verificare se la stessa sia finita nella “posta indesiderata o spam” della propria casella di posta elettronica. Oltre questa email, nessuna comunicazione sarà da noi generata.
La quota associativa non è rimborsabile in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte del candidato.
5. COME SI SVOLGE
Il concorso è suddiviso in varie fasi e precisamente:
Possono partecipare tutti gli artisti che per la prima volta si affacciano al mondo della musica, che non hanno mai partecipato a concorsi o frequentato scuola di canto. La Direzione offre l’opportunità di partecipare al casting, a titolo gratuito, compilando l’apposito modulo on line raggiungibile dal sito all’indirizzo https://www.ilcantagiro.com/casting-il-cantagiro/
Si potrà allegare una sola propria performance audio o video con brano edito o inedito in dialetto, lingua italiana e straniera (audio e link video es. YouTube).
La commissione musicale valuterà le performance pervenute e coloro che risulteranno idonei, saranno contattati via email dalla Segreteria e potranno, quindi, iscriversi all’edizione in corso de Il Cantagiro, previo versamento della quota associativa, ed essere ammessi alle fasi come indicato al paragrafo 4 commi a., b., c., d.
Gli idonei ai casting on line saranno assegnati, da questa Organizzazione, ad agenti selezionatori (qualora la regione preveda la presenza di un Ns. agente) per partecipare alle attività locali Selezioni e Finale Regionale ed usufruire degli incentivi di seguito esplicitati.
I casting on line si chiuderanno, salvo eventuali proroghe, il 19 luglio 2024 31 luglio 2024.
b. Audizioni
Le audizioni si terranno, a titolo gratuito, presso strutture idonee a cura degli agenti selezionatori su tutto il territorio nazionale ed hanno la stessa valenza dei “casting on-line”.
I candidati potranno esibirsi attraverso brani in dialetto, lingua italiana e straniera. Gli idonei all’audizione, si iscriveranno on line a Il Cantagiro e saranno ammessi alle fasi come indicato al paragrafo 4 commi a., b., c., d., e., indicando il nominativo del proprio agente e seguire il percorso artistico delle Selezioni e Finale Regionale e ricevere gli incentivi indicati.
Le audizioni dovranno concludersi entro il 19 luglio 2024, salvo eventuali proroghe.
Dopo le attività gratuite dei casting on line e delle audizioni, i candidati idonei potranno iscriversi on line ed accedere di diritto a seconda della categoria di appartenenza alla rispettiva fase nazionale.
Sono serate organizzate dagli agenti di zona. Infatti gli iscritti on line, gli idonei ai casting on line, i candidati provenienti dalle audizioni, indicati al paragrafo 4 comma a., pur essendo di diritto ammessi alle Pre-Semifinali nazionali, parteciperanno alle tappe di selezione secondo le indicazioni degli agenti. Alle selezioni i candidati potranno presentarsi con brani editi o inediti, in dialetto, lingua italiana o straniera, di durata non superiore ai 3,50 minuti. Le selezioni saranno svolte con modalità e procedure differenti in base alle esigenze di ogni Regione. I candidati vincitori delle tappe di selezione usufruiranno dell’incentivo e saranno ammessi alle Semifinali.
Gli idonei ai casting on line, i candidati provenienti dalle audizioni, i vincitori delle tappe di selezioni, di cui al paragrafo 4.a., parteciperanno alla Finale Regionale secondo le indicazioni degli agenti. In questa fase, i candidati potranno presentarsi con brani editi o inediti, in dialetto, lingua italiana o straniera, di durata non superiore ai 3,50 minuti. Le Finali Regionali saranno svolte con modalità e procedure differenti in base alle esigenze di ogni Regione.
Nel corso della Finale Regionale si concorrerà per aggiudicarsi il solo titolo di vincitore della “tappa regionale”, che usufruendo dell’incentivo, sarà ammesso direttamente alla Pre-Finale.
L’Organizzazione si riserva di individuare un percorso alternativo nell’ambito di tutte le fasi de Il Cantagiro, per eventuali ed altri candidati meritevoli.
Le Finali Regionali dovranno concludersi entro e non oltre il 31 agosto 2024, salvo eventuali proroghe o autorizzazioni specifiche, per le sole categorie Cantautori, Interpreti, Lirico-Pop, Rap e Folk.
N.B.: Gli artisti appartenenti alle categorie Cover, Band, Junior e Baby, potranno prendere parte alle serate di Tappe di Selezione e Finali Regionali ma non potranno essere decretati vincitori poiché nella fase nazionale seguono un “percorso artistico dedicato” a differenza delle altre categorie partecipanti quali: Cantautori, Interpreti, Lirico Pop, Rap e Folk.
e. Selezioni internazionali (Il Cantagiro nel Mondo)
Il Cantagiro prevede la partecipazione di concorrenti provenienti da selezioni svolte in altre nazioni, che seguiranno un iter indipendente ma con le stesse modalità del regolamento. I vari vincitori di ogni nazione partner passeranno direttamente alla Semifinale/Finale Internazionale, il cui svolgimento coinciderà con il periodo delle fasi nazionali. Si presenteranno con un brano edito o inedito.
Possono partecipare alla fase internazionale non soltanto i candidati provenienti dalle nazioni partners ma anche gli stranieri residenti in Italia.
6. MASTERCLASS E STAGES
a. Il Cantagiro Academy con la collaborazione di professionisti del settore organizza, durante l’anno, varie “Masterclass” allo scopo di fornire elementi essenziali tesi alla formazione ed alla valorizzazione delle performances.
b. Durante la fase nazionale, allo scopo di elevare le qualità delle singole performance, è prevista una settimana di stages gratuiti con professionisti del settore (vocal-coach, insegnanti di canto, autori, produttori discografici, registi, ecc).
c. La partecipazione è consentita agli iscritti, che potranno rimanere nella location delle fasi nazionali per tutto il periodo a prescindere dall’esito della competizione.
d. I candidati che non sono stati ammessi alle fasi nazionali e che intendano, comunque, partecipare alle Masterclass posso chiedere informazioni a segreteria@ilcantagiro.com
7. FASE NAZIONALE/INTERNAZIONALE – SVOLGIMENTO (*)
Le fasi nazionali ed internazionali de Il Cantagiro si terranno a Fiuggi, Senigallia e Roma nelle modalità di svolgimento e nei periodi di seguito indicati:
FIUGGI (FR) dal 6 al 8 settembre 2024
- Semifinale e Finale Junior e Baby (artisti appartenenti alle predette categorie che si presentano con brano edito o inedito);
SENIGALLIA (AN) dal 29 settembre al 5 ottobre 2024
- Pre-Semifinali (artisti appartenenti alle categorie Interpreti, Cantautori, Lirico-pop, Rap, Folk con brano inedito).
- Semifinali (artisti appartenenti alle categorie Interpreti, Cantautori, Lirico-pop, Rap, Folk con brano inedito);
- Pre-Finali (artisti appartenenti alle categorie Interpreti, Cantautori, Lirico-pop, Rap, Folk con brano inedito);
- Semifinale e Finale Cover (artisti appartenenti alla categoria Cover con brano edito);
- Finale (artisti appartenenti alle categorie Interpreti, Cantautori, Lirico-pop, Rap, Folk con brano inedito).
ROMA – Stazione Birra – via Placanica 172, 27 ottobre 2024
- Finale Band (artisti appartenenti alla categoria Band con brano edito o inedito).
Ad esse parteciperanno tutti i candidati idonei e seguiranno la seguente articolazione:
a. Semifinale/Finale categorie Junior e Baby
Partecipano a questa fase tutti i candidati di categoria che si iscrivono a Il Cantagiro nella modalità prevista dal Regolamento. Parteciperanno con brano edito (cover) o inedito.
b. Semifinale/Finale internazionale (Il Cantagiro nel Mondo)
Partecipano a questa fase tutti i candidati idonei provenienti da altre Nazioni o figli di stranieri che vivono in Italia. Possono presentarsi con brano edito o inedito.
c. Semifinale/Finale Band
Partecipano tutti i candidati con almeno tre componenti. Si presentano con brano edito (cover) o inedito.
d. Finale Cover
Partecipano candidati con i requisiti di età già specificati. Si presentano con brano edito (cover).
Coloro che appartengono alle categorie Cantautori, Interpreti, Lirico-Pop, Folk e Rap, con brano inedito accederanno a:
e. Pre-Semifinali
I candidati iscritti on line, gli idonei alle audizioni ed ai casting on line.
f. Semifinali
I candidati idonei provenienti dalle Pre-Semifinali, i partecipanti alla Masterclass, i vincitori dei concorsi partners, i vincitori delle tappe di selezioni, i pre-finalisti dell’edizione Il Cantagiro 2023.
g. Pre-Finale
I candidati idonei delle Semifinali, i vincitori delle finali regionali, i partecipanti alla finale dell’edizione Il Cantagiro 2023 (gli artisti che hanno ricevuto premi speciali e inseriti nella compilation fisica).
h. Finale
I candidati provenienti dalla Pre-Finale.
Tutti i nominativi dei candidati ammessi alle fasi nazionali, le relative date di presentazione, le info di carattere generali e logistiche (hotel e strutture ricettive convenzionate) saranno pubblicate sul sito www.ilcantagiro.com su apposita pagina da scegliere dalla barra dei menu “CONVOCAZIONI”, a partire dal:
- 26 agosto 2024 per le categorie Cantautori, Interpreti, Lirico-pop, Rap, Folk, Cover, Junior e Baby.
- 18 ottobre 2024 per la categoria Band.
Questa Organizzazione non invierà nessuna convocazione via email o telefonica.
La mancata presentazione alle fasi nazionali è motivo di esclusione dal concorso.
8. PRESENTAZIONE DEL BRANO INEDITO/EDITO
Alle fasi nazionali le categorie:
- Cantautori, Interpreti, Lirico pop, Rap, Folk parteciperanno obbligatoriamente con un brano inedito.
- Band parteciperanno con un brano edito (cover) o inedito.
- Cover parteciperanno solo con un brano edito (cover).
- Junior, Baby e Internazionali, parteciperanno con un brano edito (cover) o inedito.
a. Brano inedito
Il brano inedito deve essere registrato e tutelato dal diritto d’autore.
Entro il 20 agosto 2024, data che precede la fase nazionale occorrerà inviare a mezzo email a segreteria@ilcantagiro.com attraverso l’utilizzo di wetransfer o swisstranfer (adatti per trasferire file di grandi dimensioni) il brano inedito in lingua italiana o straniera, napoletana, altro dialetto, della durata non superiore a 3,50 minuti (N.B.: il brano in lingua straniera dovrà contenere nella melodia del testo almeno quattro parole in lingua italiana).
Dovrà quindi essere inviato, entro la data su indicata, pena l’esclusione dal concorso quanto segue:
– base professionale del brano in formato WAV a 44,1 Khz (il file dovrà essere nominato COGNOME e NOME o PSEUDONIMO/NOME D’ARTE-TITOLO BRANO). Non sono ammessi i file MP3.
– versione cantata, in formato WAV a 44,1 Khz (il file dovrà essere nominato COGNOME e NOME o PSEUDONIMO/NOME D’ARTE-TITOLO BRANO), pronta per essere inserita nella compilation, qualora rientrasse nei criteri di scelta, stabiliti dalla direzione della manifestazione. Non sono ammessi i file MP3. La versione cantata dovrà essere un file definitivo da utilizzare per l’inserimento nella compilation e non potrà essere sostituito da versioni successive.
Sono ammessi i cori ed è possibile presentare la base su “video-clip professionale” (senza la voce)
Per le Band che si presentano con un brano inedito, e che si esibiranno dal vivo, dovranno inviare solo il file della versione cantata, di cui al precedente alinea.
Tutte le categorie che si presenteranno con un brano inedito dovranno portare a mano, alla fase nazionale il seguente materiale:
– n. 2 copie (in forma cartacea) del testo dattiloscritto del brano inedito (obbligatorio);
– numero di repertorio del brano inedito tutelato dal diritto d’autore o valida documentazione (in forma cartacea) che attesti il deposito in SIAE (link https://www.siae.it/it) o presso altri Enti;
– dichiarazione (Allegato 3) degli autori, degli editori, (in forma cartacea) compilata correttamente in ogni sua parte e contenente le firme in originale, che accettano che il brano sia presentato e eseguito dall’artista nel corso della manifestazione. Alla presente dichiarazione dovranno essere allegate le copie dei documenti di riconoscimento degli aventi causa da cui si evince la firma.
N.B.: Il brano inedito dovrà essere obbligatoriamente tutelato dal diritto d’autore e depositato necessariamente prima della fase nazionale. Pertanto, l’artista che si presenta alla fase nazionale non in regola con quanto riportato al paragrafo 8.a su indicato sarà escluso dal concorso.
b. Brano edito (cover)
Per brano edito (cover) si intende un brano già pubblicato ed eseguito da artisti già noti del panorama musicale. Per la partecipazione l’artista deve:
– Entro il 20 agosto 2024, data che precede la fase nazionale inviare a mezzo email a segreteria@ilcantagiro.com attraverso l’utilizzo di wetransfer o swisstranfer (adatti per trasferire file di grandi dimensioni) la base professionale del brano della durata non superiore a 4,00 minuti in formato WAV a 44,1 Khz (il file dovrà essere nominato COGNOME e NOME o PSEUDONIMO/NOME D’ARTE-TITOLO BRANO), pena l’esclusione dal concorso.
Per le Band che si presentano con un brano edito, e che si esibiranno dal vivo, non dovranno inviare alcuna base musicale.
9. PREMI E RICONOSCIMENTI
Sarà decretato il vincitore assoluto de “Il Cantagiro 2024”, de Il Cantagiro Band 2024, ed i brani finalisti saranno inseriti nella compilation.
Nel corso della manifestazione distribuiti ulteriori premi e menzioni speciali agli artisti appartenenti alle categorie Cantautori, Interpreti, Band, Lirico-Pop, Rap, Folk, Internazionali, Junior e Baby.
Gli artisti finalisti delle categorie su indicate, che si presentano con brano inedito o che riceveranno premi con menzioni speciali, saranno inseriti nella Compilation on line e pubblicata sui principali digital store, distribuita a cura di Virgin Music Group (UMG – Universal Music Group).
Alla compilation prenderanno parte, non solo i finalisti, i vincitori di premi e menzioni speciali ma anche gli artisti che hanno partecipato alla Pre-finale e non ammessi alla finale, nonché ulteriori brani decisi dalla Commissione Musicale.
La Compilation
Tutti gli artisti appartenenti alle categorie Cantautori, Interpreti, Lirico Pop, Rap, Folk che accederanno alla Pre-Finale, i cui brani saranno scelti per l’inserimento nella compilation on line sui digital store, ivi compresi i brani inediti dei finalisti appartenenti alle categorie Band, Junior e Baby, dovranno sottoscrivere, all’avvenuta comunicazione e nel corso dello svolgimento della fase nazionale, la scrittura privata che autorizza il Cantagiro alla distribuzione ed il “modulo di caricamento del brano per l’inserimento nella compilation sui “digital store”, presente su Google Drive del Cantagiro che sarà inviato via email a tutti gli artisti che saranno inseriti nella compilation (pre-finalisti e finalisti con brano inedito).
Durante gli incontri mattutini che si terranno alla fase nazionale, personale addetto illustrerà la modalità di compilazione della scrittura privata e del modulo la cui firma verrà apposta contestualmente in modo digitale.
Coloro che non aderiranno alla compilazione della su indicata documentazione, non saranno ammessi alla compilation, nonostante il risultato raggiunto.
Tutti i vincitori e premiati nella fase nazionale saranno inseriti nell’albo d’oro (consultabile sul sito).
10. CONDIZIONI PARTICOLARI
– Alla direzione de Il Cantagiro, è devoluta la scelta dei brani musicali che saranno inseriti nella compilation, e nessuno degli autori o eventuali editori potranno impedirlo.
– L’organizzazione si riserva il diritto di respingere i brani non professionalmente preparati.
– Invitiamo i candidati a comunicarci eventuali atteggiamenti, azioni, richieste da parte di persone sconosciute ed estranee a Il Cantagiro e di diffidare degli operati di quest’ultimi qualora promettessero favoritismi e/o presunte situazioni vantaggiose previo pagamento di “quote extra” rispetto a quella associativa versata a questa Organizzazione.
– Alla finale regionale e alla prima fase nazionale potranno partecipare, previa approvazione da parte di questa Organizzazione, i concorrenti, regolarmente iscritti e vincitori di concorsi e/o festival partners, accreditati “Il Cantagiro” o provenienti da selezioni speciali.
– I pre-finalisti ed i finalisti, inseriti nella compilation fisica dell’ultima edizione, i frequentatori delle Masterclass, i vincitori di altre edizioni saranno inseriti nelle fasi di cui al paragrafo 7.e., 7.f., 7.g. all’edizione 2024, previa iscrizione e versamento della rispettiva quota associativa entro il:
- 23 agosto 2024 per le categorie Cantautori, Interpreti, Lirico-pop, Rap, Folk, Cover, Junior e Baby.
- 18 ottobre 2024 per la categoria Band;
come riportato nel paragrafo 3 e 4 del presente Regolamento. Il candidato dovrà specificare alla Segreteria nazionale, nella sezione del modulo on-line “Comunicazioni da parte dell’artista” di aver partecipato alla precedente edizione.
– Il vincitore “assoluto” de Il Cantagiro della precedente edizione ed il vincitore Junior saranno invitati, nelle rispettive finali, in qualità di ospiti per passare il testimone al neo-vincitore.
11. NORME COMPORTAMENTALI
– I partecipanti si impegnano, per tutta la durata del concorso, a tenere sempre un comportamento ed un contegno nel rispetto della decenza e della morale pubblica, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti e la sensibilità di terzi.
– I concorrenti durante le esibizioni non potranno pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali se non autorizzati.
12. DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI
– Le false attestazioni, le mendaci dichiarazioni, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi, da parte di candidati, autori e proprietari di master, nella compilazione della modulistica, oltre a comportare la decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 445/2000), costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 D.P.R. 445/2000). Pertanto sotto la propria responsabilità si invita a riportare fatti, stati e qualità che corrispondono a verità.
– L’Organizzazione garantisce ai partecipanti che l’unico metro di valutazione, adottato con la massima trasparenza dalle commissioni giudicatrici, sarà il requisito artistico che i concorrenti dimostreranno di possedere durante le loro esibizioni o audizioni.
– I concorrenti dovranno accettare in maniera insindacabile ogni giudizio della giuria.
– I concorrenti prima di ogni fase della gara dovranno in ogni caso consegnare in loco la base del brano che intendono eseguire e mostrare il proprio documento di identità, se richiesto.
– Nessun compenso, rimborso per spese di viaggio, di vitto, alloggio, soggiorno verrà corrisposto ai concorrenti, in alcuna fase del concorso.
13. FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE
– La location della fase nazionale, nonché le date riportate nel presente regolamento sono indicative e potranno essere soggette a cambiamenti e/o variazioni. Pertanto l’organizzazione si riserva di comunicare eventuali variazioni attraverso mezzi idonei e mediatici. Le eventuali variazioni saranno riportate integralmente sul regolamento on line.
– L’organizzazione si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento i candidati alle varie fasi del Concorso qualora questi non si conformino alle norme del presente Regolamento.
– È facoltà dell’organizzazione quella di abbinare al Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere.
– È facoltà dell’organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Concorso, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere da nessuno.
– È facoltà dell’organizzazione diffondere e pubblicare tutto il materiale fotografico audio e video etc. disponibile anche attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.
– È facoltà dell’organizzazione utilizzare i brani presentati dai Finalisti per la realizzazione della Compilation “Il Cantagiro”.
– L’organizzazione si riserva il diritto di poter modificare e implementare il regolamento in qualsiasi momento e senza giustificazione per esigenze, insindacabilmente, ai fini organizzativi e funzionali o per fatti imprevisti o sopravvenuti, cercando di mantenere intatto lo spirito e l’articolazione del Concorso. Le eventuali modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sul sito internet de “Il Cantagiro” www.ilcantagiro.com. Pertanto tutti i concorrenti sono tenuti a consultare le comunicazioni di servizio pubblicate sul sito o sulla pagina fan di facebook.
– L’organizzazione potrebbe inficiare, nel corso di tutta la manifestazione (audizione, selezione, finale regionale o nazionale), palesi giudizi di parzialità e favoritismi a svantaggio dei restanti, nei confronti di artisti che si scoprono avere contatti e/o attività didattiche con i giurati. Qualora si verificasse questo spiacevole inconveniente, il presidente di giuria accertatosi potrà annullare le schede di votazione dei giurati manchevoli. Agli agenti è affidato il compito di monitoraggio ed accuratezza nella composizione delle giurie tecniche. Eventuali manchevolezze dovranno essere tempestivamente comunicate.
14. ATTIVITA’ E PRESTAZIONI PROFESSIONALI EXTRA
L’Organizzazione potrebbe avvalersi, annualmente, del supporto tecnico-professionale di entità terze che forniscono servizi stampa, interviste, e video-fotografici delle prestazioni artistiche, cui tutti gli artisti si sottoporranno. L’attività non è di espressa pertinenza del Cantagiro, fermo restando che il materiale audio/video/fotografico indicato rimarrà disponibile in archivio e ad uso esclusivo del Cantagiro per le attività promozionali. Il prodotto non sarà disponibile a terzi, né sarà concesso a scopo di lucro. Ogni artista interessato all’acquisto, pertanto non obbligatorio, del materiale, prenderà contatti diretti con l’ente fornitore del servizio per il recepimento del materiale stesso. Il complesso formerà un pacchetto di elementi utili per la promozione degli artisti partecipanti oltre ad essere un ricordo della propria partecipazione alla manifestazione.
15. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet https://www.ilcantagiro.com/, sulla pagina fan di facebook “Il Cantagiro”, sul profilo Instagram, oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai candidati nella domanda d’iscrizione.
I candidati sono pertanto tenuti a consultare il sito internet de “Il Cantagiro” il quale declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.
16. ARBITRATO
Tutte le controversie saranno decise con lodo arbitrale da un collegio composto da tre persone: un rappresentante dell’organizzazione, un rappresentante del ricorrente ed il terzo deciso di comune accordo tra i due. In caso di mancato accordo il terzo rappresentante sarà nominato dal presidente del Tribunale di Roma, il foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Roma.
17. CONTATTI
Per ricevere le corrette informazioni per area tematica si fa presente che per quanto concerne le info:
- sul regolamento, sullo svolgimento e sulle attività della kermesse, la Segreteria riceve a mezzo email: segreteria@ilcantagiro.com
- relative alla tutela del diritto d’autore, deposito del brano, edizioni, distribuzione e inserimento in compilation, contattare Alessio Boni info@bonialessio.com
Per le comunicazioni telefoniche lasciate il vs recapito a mezzo email e sarete contatti da un “Numero privato”.
Email: segreteria@ilcantagiro.com
Roma, 05.03.2024
Firmato(*)
Il Presidente a.c. Edizioni Il Cantagiro
Vincenzo DE CARLO
(*) Il documento originale è stato firmato e posto agli atti dell’a.c. Edizioni Cantagiro.
Scarica i file