Valori

Dal reality alla realtà

Dal reality alla realtà non è solo uno slogan ma una vera e propria filsofia operativa. Il panorama musicale è ormai molto collegato i vari talent che vengono costantemente proposti in TV e Il Cantagiro si presenta come alternativa a questo sistema. I talent solo una piccola parte, forse solo quella più in vista, di un universo abitato da tanti artisti e professionisti meno noti al grande pubblico che, invece di studi televisivi strutturati, calcano palchi, locali e piazze portando in giro la loro arte.

Il Cantagiro è un concorso “reale”, i concorrenti si sfidano in giro per l’Italia a colpi di musica davanti un pubblico vero! Un valore per la musica, un valore per i cantanti, un valore per gli autori.

Si dice che in Italia non sono le belle voci a scarseggiare ma piuttosto le belle canzoni, ed ettivamente è proprio così! Eppure all’Italia non manca di certo il genio creativo. La causa è facilmente rintracciabile nel fatto che sempre più spesso in televisione o nei locali vengono preferite le cover, di conseguenza molti musicisti e autori si trovano costretti, per poter lavorare, a proporre pezzi di altri.

Questa situazione impoverisce la musica italiana, perché fa venir meno lo stimolo per produrre nuove canzoni. Il Cantagiro anche in questo caso si pone in alternativa al sistema vigente richiedendo di concorrere, già a partire dalle semifinali, con un brano inedito. Una scelta, riteniamo, di grande valore culturale, capace di stimolare in tutta Italia la produzione di nuove canzoni e nuove idee.