About

Il Cantagiro

l Cantagiro è una storica manifestazione canora.
La prima edizione si svolse nel 1962 e fu vinta da Adriano Celentano. Negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto artisti del calibro di Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Caterina Caselli

Negli anni Sessanta il Cantagiro era l’evento musicale italiano più importante al quale ambivano partecipare cantanti come Domenico Modugno, Claudio Villa, Lucio Battisti, Gino Paoli e Lucio Dalla e rappresenta tutt’oggi una pagina luminosa della storia della musica italiana rimasta nell’immaginario di tutti gli italiani nel mondo.

Il Cantagiro consisteva, prendendo a modello “Il Giro d’Italia”, in una carovana canora itinerante che faceva tappa in tutte le regioni della penisola, proponendo una gara tra cantanti che venivano salutati da milioni di fan. Nel 2005 il marchio è stato rilevato da Enzo De Carlo e così si è aperta una primavera del Cantagiro che in pochissimo tempo è tornato ad essere uno dei concorsi canori più importanti d’Italia. Il nuovo patron ha conservato lo spirito itinerante della manifestazione e propone una gara tra cantanti e uno spettacolo avvincente capace di scaldare le piazze. Il Cantagiro gira l’Italia cercando i migliori talenti del territorio portando nei comuni toccati un clima festoso e culturale.


Enzo De Carlo

Tra gli artisti gestiti da Enzo De Carlo che ha settorializzato gli ambiti di competenza in aree: teatro, musica, cabaret, danza e musical spiccano grandi nomi quali: Teo Teocoli, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Gianfranco D’angelo, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Sandra Milo, Pippo Franco, Enzo Garinei, Lunetta Savino e poi ancora American Golden Gospel, Larron Vaughn Gospel Golden Usa, Zucchero, Gianni Morandi, Francesco De Gregori, Biagio Antonacci, Massimo Ranieri, Antonello Venditti, Antonella Ruggiero, Luca Barbarossa, Eugenio Finardi, Sergio Caputo, Renzo Arbore e l’orchestra Italiana, P.F.M., Patty Pravo, Enzo Iannacci, Francesco Baccini, Peppino Di Capri. Grandi attrazioni internazionali: Donna Summer, Gloria Gaynor, Dyone Worwich, Toquinho e molti altri.

Particolare attenzione è data anche alla promozione di nuovi talenti e nuove opere musicali.

Dal 2004 Enzo De Carlo del marchio “Il Cantagiro”, nota Kermesse musicale fondata nel 1962 da Ezio Radaelli e cavallo di battaglia della Rai degli anni ’60-‘70

Nel 2005 Il Cantagiro ha avuto due serate da Campione d’Italia (CO) trasmesse su RAI DUE, nel 2006 una serata da Nocera Inferiore (SA) trasmessa su RAISAT EXTRA e nel 2007 due serate da Amantea (CS) trasmesse da RAISAT EXTRA, nel 2008 la Finale da Fiuggi trasmessa da Sky.